10 segni che il tuo bambino interiore è ancora ferito

Sei in contatto con il tuo bambino interiore ? Sei così in contatto che correre sotto la pioggia è ancora un’avventura per te? Ti piace uscire e giocare con i tuoi bambini? D’altra parte, hai dimenticato cosa vuol dire giocare? Se hai tempo libero, lo riempi con più lavoro da fare? Ti senti irritabile quando le tue scarpe si bagnano perché devi passare attraverso una pozzanghera? Molti adulti portano ancora con sé il dolore della loro infanzia e, di conseguenza, hanno perso il contatto o non hanno guarito il loro bambino interiore. Questo dolore lascia ferite profonde che possono influenzare la loro capacità di provare la felicità, godere delle relazioni attuali, raggiungere il successo, o forse anche crescere i loro figli come realmente desiderano.

Ci sono almeno 10 segni che il tuo bambino interiore sta ancora soffrendo.

IL MIO BAMBINO INTERIORE È REALE?

Il dizionario Merriam-Webster definisce un bambino interiore come “la parte infantile solitamente nascosta della personalità di una persona che è caratterizzata da giocosità, spontaneità e creatività solitamente accompagnate da rabbia, dolore e paura attribuibili alle esperienze infantili“.

Una definizione è un ottimo inizio per renderla reale. Tuttavia, non è come se portassimo fisicamente il nostro “piccolo io” nel nostro corpo e lo tiriamo fuori come facciamo con un portafoglio dalla tasca posteriore. Stephen A Diamond, Ph.D. affronta questo in un estratto del suo libro  Psicoterapia per l’anima: Trentatré segreti essenziali per l’autoguarigione emotiva e spirituale. Egli afferma che il nostro bambino interiore è reale in senso metaforico.
È reale nell’idea di essere un modello di emozioni, comportamenti, ricordi e desideri, altrimenti chiamati complessi. Egli continua definendolo come una “realtà psicologica o fenomenologica“. In breve, continua a spiegare affermando che gli adulti sono in realtà solo bambini che sono invecchiati. Questo ha senso, giusto? Tutto ciò che siamo in questo momento si basa su tutto ciò che abbiamo imparato dai nostri anni precedenti, derivanti dalla nostra infanzia.
Vorremmo credere che con l’invecchiamento abbiamo acquisito esperienza e saggezza, che ci fanno maturare quando siamo adulti. Devotamente, mettiamo da parte i nostri figli attraverso la soppressione, la negazione o l’abbandono, per abbracciare l’età adulta. Molte persone agiscono ancora in un modo che è suscettibile ai desideri, ai bisogni e alle emozioni di chi eravamo da bambini.

IL NOSTRO DOVERE VERSO IL NOSTRO “BAMBINO INTERIORE”

Il Dr. Stephen A Diamond esprime che dovremmo considerare l’età adulta come l’accettazione degli eventi della nostra infanzia passata e la continua responsabilità genitoriale verso il nostro sé bambino. Egli afferma che dovremmo continuare a nutrirlo fino a raggiungere l’età adulta psicologica.
Parte di quell’età adulta psicologica implica riconoscere l’importanza del nostro bambino interiore, accettare gli eventi e guarire le emozioni che abbiamo accumulato durante quel periodo, e poi imparare come comunicare e soddisfare i bisogni del nostro bambino interiore mentre progrediamo attraverso la vita.

10 SEGNI IL TUO BAMBINO INTERIORE STA ANCORA SOFFRENDO

Ci sono molti comportamenti che possono mostrarci che il nostro bambino interiore sta ancora soffrendo. È importante capire che il nostro bambino interiore può essere angosciato per una moltitudine di ragioni e cause. Non sempre deve essere causato da abusi o negligenze gravi. Potrebbe essere un danno o un fraintendimento creato dalle azioni relative alle amicizie passate, insegnanti, compagni di classe, vicini, parenti o chiunque abbia avuto un significato per te. Le ripercussioni non sono sempre ovvie.
Molti dei nostri tratti adulti derivano da modi in cui abbiamo scelto di aumentare noi stessi per migliorare o nascondere le qualità personali che credevamo ci causassero dolore. Inoltre, le cause non sono sempre intenzionali. Ad esempio, se il ruolo e il comportamento di tua nonna ti ha ferito da piccolo, non è stato un atto contro di te personalmente. Un altro esempio potrebbe essere che forse quando eri giovane, il tuo migliore amico doveva allontanarsi.

ACCADONO MOLTE COSE NELLA VITA IN CUI NON ABBIAMO IL CONTROLLO SU DI NOI E NON ACCADONO PER NOSTRA INTENZIONE.

Sfortunatamente, da bambini, non dobbiamo necessariamente capire o preoccuparci delle circostanze. Ci interessa solo quando ci sentiamo male. Se in questi momenti non c’è nessuno accanto a noi che ci aiuti ad affrontare quel dolore, lo conserviamo dentro di noi. Gli effetti del dolore irrisolto si accumulano nel tempo e cambiano il modo in cui percepiamo gli eventi, le persone e noi stessi. Per coloro che hanno subito abusi o negligenza, gli effetti hanno conseguenze di vasta portata e segni più definitivi. Richiederà anche molto lavoro personale interno e forse terapia per alleviare il dolore del bambino interiore.
Indipendentemente dalla causa, tutti abbiamo imparato a trasformare alcuni dei dolori in punti di forza. Forse siamo più compassionevoli, estremamente organizzati e orientati ai dettagli, guidati al successo, ecc. Con i vantaggi, potremmo anche nascondere o compensare le debolezze causate dal fatto che il bambino interiore sia ferito.

ALCUNI DI QUESTI SEGNI CHE IL NOSTRO BAMBINO INTERIORE STA ANCORA SOFFRENDO POSSONO ESSERE:

 

DIFFICOLTÀ CON I CONFINI.

Potresti non sapere come creare confini con gli altri e quindi mettere le tue esigenze in secondo piano o avere difficoltà a dire “NO”. Per gli altri, i confini potrebbero essere troppo alti, e quindi non riesci a far passare nessuno. Potresti persino mostrarlo in intimità quando ti senti a disagio con la persona con cui sei.

SCARSA AUTOSTIMA

Questo particolare tratto comprende anche molti altri effetti collaterali, come non fidarsi di te stesso o delle tue abilità, pensare a te stesso come “minore di”, ecc. Ciò potrebbe portare a criticare costantemente te stesso. Potresti anche sviluppare problemi di immagine corporea e disturbi alimentari.

PROBLEMI DI IDENTITÀ.

Potresti ritrovarti così abituato a cambiare in base alle persone che frequenti che arrivi ad un punto in cui non sai nemmeno chi sei.

ESTREMAMENTE COMPETITIVO.

Senti che devi essere sempre il “migliore” e “il migliore”. Il fallimento non è un’opzione e non qualcosa a cui rispondi bene. Potresti sentirti spinto a superare e cercare la perfezione.

OSSESSIVO E BISOGNOSO.

Ti aggrappi alle persone, cogliendo ogni attenzione e approvazione. Farai di tutto per non perdere nessuno e sforzarti di essere un “leader”.

DIFFICOLTÀ CON LE EMOZIONI.

Potresti avere difficoltà a gestire le forti emozioni,  vergognarti o sentirti in colpa quando ti senti arrabbiato o triste. Inoltre, potresti avere difficoltà a controllare la rabbia, piangere facilmente, cercare di evitare conflitti o “spegnerti” durante un argomento. Hai una tendenza verso un comportamento passivo aggressivo o eccessivamente aggressivo.

DIPENDENZA.

Ti attacchi facilmente a droghe, alcol, giochi d’azzardo, pornografia, sigarette o qualsiasi altra tendenza ossessiva estrema. È essenziale ricevere quella corsa di ormoni “sentirsi bene”.

EVITI LE PERSONE.

Hai paura o ansia estrema quando devi affrontare o stare vicino alle persone. Questo può mostrarsi in vari gradi. Potrebbe essere solo l’ansia con un sacco di persone in una situazione sociale o qualsiasi numero di persone. Si può fare a modo di avere cibo e oggetti consegnati a voi per evitare le interazioni. Tendi ad essere un homebody.

RIBELLE.

Potresti sentirti eccitato durante i momenti di conflitto. Puoi fare di tutto per antagonizzare o molestare le persone per iniziare una discussione o combattere.

ANSIA CON NUOVE ESPERIENZE.

Potresti sentire il bisogno di stare in una routine costante e programmare tutto perché ti senti ansioso quando le cose cambiano. Hai difficoltà ad adattarti a eventi inaspettati o nuovi e potresti aggrapparti alla tua zona di comfort a tal punto che è dannoso imparare cose nuove o andare in posti diversi.

PENSIERI FINALI

Come puoi vedere, un’ampia varietà di sintomi può indicare problemi irrisolti per il tuo bambino interiore che possono interessarti ogni giorno. Potresti aver appena accettato o provato a ignorare molti di questi comportamenti in te stesso. Dopotutto, affrontarli significa dover affrontare il dolore che li ha provocati. Affrontare il dolore e le paure del tuo bambino interiore è il secondo passo per aiutarlo. Innanzitutto, devi riconoscere che il bambino interiore esiste dentro di te e ha bisogno del tuo sostegno. Dovrai affrontare quello che è successo che ha causato quel dolore.
Dopo aver esaminato i tuoi ricordi, potresti provare emozioni come rabbia, tristezza, rimorso e solitudine. È essenziale che tu prova ogni emozione. Una volta che hai elaborato tutti i sentimenti, tuttavia, sei sulla strada per mostrare al tuo bambino interiore l’amore e il sostegno di cui avevi bisogno in passato. Lascia che il tuo bambino interiore abbia la voce e il diritto di sentire il dolore in modo da renderti di nuovo integro.

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