7 situazioni in cui è decisamente meglio mantenere la bocca chiusa

La verità è che ci sono momenti in cui è meglio stare tranquilli per evitare conflitti inutili.

Ci sono alcune situazioni in cui è solo meglio ascoltare che parlare. Molte volte, stare fuori dalla conversazione ti permette di capire meglio coloro che vi prendono parte. Questo perché puoi osservare i loro gesti e come si esprimono. Spesso stare tranquilli è molto utile, e in queste sette situazioni in particolare, è meglio tenere la lingua a bada.

Quando gli altri stanno spettegolando

Alla gente piace spettegolare, è così semplice. Può sembrare divertente, ma non cadere nella trappola di parlar male degli altri. La prossima volta che qualcuno parla dei tuoi amici o di qualcuno che conosci, evita di fare commenti. Ascolta e imparerai molto non solo sulla persona che sta parlando, ma anche su chi stanno parlando.

Se chiedono la tua opinione sulla persona che stanno criticando, la cosa migliore che puoi fare è stare zitto o dire qualcosa del tipo “Credo che stia facendo il meglio che può”. Anche se potrebbe sentirti un po’ a disagio nel momento in cui lo dici, senza dubbio, ti sentirai molto meglio in seguito.

Dopo un errore molto evidente

Quando qualcuno incasina o commette un palese errore, è meglio tenere per te le tue opinioni sulla situazione. Nei momenti immediatamente successivi a questo genere di cose, spesso possiamo fare accuse dolorose o addirittura false, quindi evitando di commentare, eviti di cadere in questa trappola. Non cedere alla tentazione di dire a quella persona che si sbagliava ogni volta che commetteva quel determinato errore. Se tu fossi la persona che ha commesso l’errore, è giusto difendersi da qualsiasi accusa, ma non cercare di rendere ridicola la persona che si sbagliava. Potresti finire per essere presuntuoso, il che è molto peggio.

Quando sei l’esperto

Tutti eccelliamo in qualcosa, ma attraversare la vita urlando dalle cime delle montagne non è la cosa migliore da fare. Sebbene tu possa sentire il bisogno per gli altri di riconoscere la tua esperienza, prova a menzionarla solo se veramente appropriato. Ad esempio, durante una cena con la famiglia e gli amici, concentrati sull’essere grati per il tempo che trascorri con loro. Avrai l’opportunità di parlare della tua esperienza lavorativa in ufficio o durante una cena di lavoro con il tuo capo.

Se conosci un segreto che potrebbe funzionare a tuo vantaggio

Se ti trovi in ​​una situazione in cui sai qualcosa che potrebbe migliorare la tua vita, le tue finanze, o qualsiasi altro aspetto, ma influenzerebbe il benessere di qualcun altro, non dire nulla. Può essere una situazione complicata perché potresti provare la tentazione di dire qualcosa, tuttavia dire qualcosa potrebbe dipingerti come qualcuno che non è molto fidato. Sebbene tu possa non crederci, in questo caso, stare tranquillo potrebbe finire per avvantaggiarti di più nel lungo periodo.

Se non hai idea di cosa stiano parlando gli altri

Sia tra amici o al lavoro, ad un certo punto, finiremo tutti in una conversazione in cui non sappiamo nulla sull’argomento della discussione. Sebbene ammettere di non sapere nulla sull’argomento possa livido il tuo ego, è meglio che dire qualcosa di inappropriato o qualcosa che potrebbe influenzarti negativamente. Inoltre, se dici di essere uno chef a 5 stelle, potrebbe esserti richiesto un consiglio di cucina. O se dici di aver lavorato come veterinario, altri potrebbero venire da te con qualcosa di importante. Non limitarti a dire le cose perché potrebbero avere conseguenze.

Durante gli argomenti

Silenzio. Ascolta. Aspetta. Questi sono i momenti in cui diciamo cose che potremmo in seguito rimpiangere. Non è mai una buona idea dire qualcosa quando sei arrabbiato. Puoi discutere con il tuo capo, i tuoi genitori, la tua famiglia … ma se il dibattito si trasforma in discussione, è meglio stare zitti.

Aspetta finché non sei calmo e puoi pensare a ciò che vuoi dire più chiaramente. Anche se hai ragione, aspetta, perché la persona dall’altra parte dell’argomento non ti capirà. All’inizio potrebbe essere difficile non dire nulla, ma tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ di pratica.

error: Content is protected !!