Dite alle persone quel che pensate veramente e loro spariranno

La sincerità è un valore che è ben visibile . Tutti si aspettano di dire sempre la verità e conosciamo mille discorsi sulla verità, come quella che dice “la verità ti renderà libero“, o “è con la verità che vai dappertutto“. Sin dall’infanzia, ci è stato insegnato a non mentire, tuttavia, tutti abbiamo mentito almeno una volta, e a volte siamo stati orgogliosi di quella menzogna. Questa è una questione fondamentale per il processo di sviluppo personale di ciascun essere. E qui la battaglia si apre: dobbiamo dire la verità anche se fa male ? È davvero  bello dire la verità ? Sì o no?

La verità è che fa male mentire , ma a volte non è necessario dire tutta la verità, poiché fa anche male . Molte persone usano la scusa di “è che sono molto sincero” e ritengo che questo possa offendere senza ulteriori indugi. Imparare a tacere e nascondere la verità non è facile , dipenderà dalla situazione, dal nostro sistema di valori, dalla nostra cultura … ma quello che possiamo affermare è che a volte una bugia è meglio di una verità.

Le pie bugie

È chiaro che nelle relazioni, la fiducia è il legame più forte e, se la tradiamo, la nostra relazione potrebbe rompersi. Tuttavia, in alcuni casi si dice qualche bugia bianca. Le chiamiamo così perché sono piccole bugie, che hanno l’unica intenzione di migliorare la relazione. Un buon trucco per sapere se dovremmo dire una pia menzogna è osservare le ripercussioni che avrà . A volte, è difficile dire una verità per non offendere l’altra persona , ma se aiuterà la persona a sentirsi meglio o ad assumere una nuova prospettiva, sarà necessaria la verità.

Io sono del parere che, in qualsiasi situazione, serve sempre dire la verità. Non importa quanto possa far male, è importante sempre dire la verità anche se molte volte non si viene accettati.

error: Content is protected !!