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Frustrazione: 5 chiavi per gestirla positivamente

La frustrazione è una delle emozioni più potenti con cui abbiamo a che fare sin dall’infanzia, e quindi è anche una delle più pericolose. Perché, nonostante abbia la capacità di provare frustrazione fin dalla tenera età, imparare a gestirlo non è un compito facile.

Oltre alla sua intensità, che rende difficile controllare l’emozione, nessuno di solito insegna ai piccoli come possono incanalare l’energia associata. D’altra parte, molti dei genitori che si preoccupano dell’intelligenza emotiva dei loro figli, o li proteggono eccessivamente o sono loro stessi a volte quelli che li fanno inciampare. Così, poco a poco diventiamo adulti, e molti di noi ancora non sanno cosa fare con la frustrazione in modo che non sia un’emozione che alla fine si rivolta contro di noi.

Ma … davvero: che cos’è la frustrazione?

La frustrazione è un’emozione di carattere / valenza negativa (è spiacevole sentirla), ma come tutte le emozioni svolge la sua funzione. La frustrazione è il risultato di non ottenere ciò che vogliamo o aspettiamo; infatti, ci dice che c’è una buona distanza tra ciò che vorremmo e ciò che abbiamo e che questa distanza conta per noi. Vi è implicita una difficoltà che abbiamo avuto o problemi nella negoziazione. Cioè, la funzione ultima della frustrazione è di risvegliare la nostra attenzione e farci reagire.

    “La frustrazione è una delle prime e più potenti emozioni che abbiamo vissuto dalla nostra infanzia, e quindi è anche una delle più pericolose.”

Tuttavia, molte volte, quando la frustrazione è molto potente e intensa, è difficile per lui svolgere la sua funzione. Ci perdiamo nel disagio che genera questa emozione, così che la sentiamo e non ci occupiamo di ciò che vuole dirci. Di seguito, descriviamo 5 strategie per gestire questa emozione in modo positivo.

Come gestire la frustrazione?

1. Prendi la distanza dagli eventi

Come abbiamo detto, la frustrazione può essere molto intensa, che può portare a catastrofizzare gli eventi ea vedere la situazione in modo distorto. Quindi, per gestire la frustrazione in modo positivo, devi prendere le distanze dagli eventi, rimandare le decisioni che devi prendere e provare a guardare la situazione con una vista a volo d’uccello. Questa similitudine è un eccellente esempio di ciò che devi fare quando ti senti frustrato o frustrato, cerca “il quadro generale”, osserva tutto da fuori e in modo globale.

Uno dei modi migliori per prendere le distanze dagli eventi è concentrarsi sulla valutazione degli aspetti generali positivi e negativi della situazione che ti frustra e tenendo conto di ciascuno di essi, non solo dei negativi. Puoi anche fare un piccolo esercizio: confronta quello che è successo a qualcosa di molto, molto brutto che hai vissuto, e così ti chiedi: cosa è successo ora è così male come quello che ho vissuto prima? Questi piccoli “trucchi” renderanno la tua mente lontana dagli eventi e ti permetteranno di osservare la situazione da una prospettiva più oggettiva.

2. Senti la frustrazione e lascia perdere

Quando un’emozione ti invade, che si tratti di frustrazione, rabbia, tristezza o gioia, è meglio viverla e lasciarla andare. Questo non significa che lo esprimi e lo faccia esplodere, ma piuttosto che lo senti in profondità e poi lo lasci andare e lo lasci andare, lontano e lontano da te. In altre parole, più cerchi di non sentire la frustrazione, più la sentirai, è il paradosso della mente umana. Per questo paradosso, finiscono per sviluppare disturbi ossessivi, in cui la persona fa uno sforzo per non pensare a “X” e finisce per pensare a “X, Y e Z” tutto il giorno.

Cioè, la mente lavora in questo modo: più eviti di pensare o di sentire “qualcosa”, più ne fai esperienza. Pertanto, osservare, sentire e rilasciare è un’abilità fondamentale che può migliorare notevolmente la nostra intelligenza emotiva. Se vuoi essere in grado di sentire le emozioni e lasciarle andare, puoi allenarti, ad esempio, nelle abilità di consapevolezza o nelle tecniche di accettazione e impegno. Tutti questi approcci possono aiutarti a ridurre l’impatto negativo di questa emozione.

3. Prenditi del tempo per cercare la calma e poi … agisci

Non c’è di peggio consigliere frustrazione, anche se è un effetto potente e proattiva con alta emozione, spesso andare verso comportamenti che non sono molto precisi o benefica, anche autodistruttivo. Perché la frustrazione ci porta ad attaccare o ferire l’oggetto che causa questa emozione. Vale a dire, è un’emozione che non è molto riparatrice e piuttosto vendicativa, per questo motivo è necessario evitare di agire sotto gli effetti di essa.

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