Crea sito

Ho imparato che il più grande ostacolo è la paura

Abbiamo sempre incontrato il più grande ostacolo, la paura che ci ha impedito di andare avanti e raggiungere i nostri obiettivi. Queste barriere che si formano nella nostra mente sono per lo più imposte da noi stessi, in base alle nostre paure e al nostro rifiuto di lasciare la nostra zona comfort.

È normale avere paura dell’ignoto, che non possiamo controllare, ma la paura può diventare dannosa quando diventa un’ossessione o quando ti impedisce di svolgere le tue attività o prendere le tue decisioni. In poche parole, la paura ti consuma, ti controlla e anche tu puoi diventare il tuo peggior nemico. A volte devi solo agire e smettere di pensare troppo.

Le paure sono diverse per ogni persona, ognuna ha la propria esperienza negativa o positiva che si accumulano per tutta la vita. Tutte queste paure emergono in situazioni cruciali o in momenti di maggiore stress, come, per esempio, i cambiamenti. Un cambiamento significa rischio, e quel rischio può paralizzarci se non siamo in grado di gestirlo correttamente, in questo articolo vi diremo di più sull’argomento.

Temi il tuo più grande ostacolo

La paura è una delle emozioni universali più intense e forti che possono cambiarci come persone. È un’emozione che di solito viene dal nostro modo di pensare e che ha una componente fisica. Inoltre, è una risposta naturale al pericolo che può essere dovuto a qualcosa che è già accaduto, sta accadendo o potrebbe accadere.

In questo senso, la paura può aiutarci e proteggerci prima di certi pericoli, ma quando questa ci domina, possiamo perdere il controllo di tutto. Quando si impadronisce di noi, si sente in tutto il nostro corpo: il cuore va a mille, sembra di avere una torsione dello stomaco, la lingua secca, i muscoli si contraggono e la testa martella come una macchina idraulica che viene utilizzata per sollevare i marciapiedi.

La paura può paralizzare, far stagnare la gente e togliere il coraggio di prendere una decisione, annebbiando i sensi e non permettendo loro di vedere oltre i problemi.

Perché sorgono le paure?

Molte indagini ci dicono che quando nasciamo siamo liberi dalla paura, e la vera paura viene appresa durante l’infanzia e poi l’adolescenza. Ti chiederai: dove impariamo ad avere paura? dall’ ambiente in cui ci sviluppiamo, dai genitori, dalla famiglia, dall’istruzione e nell’ intero gruppo sociale.

L’istruzione svolge un ruolo importante in questo ma ci sono altre ragioni che possono intimorirci, ad esempio gli eventi traumatici, un disturbo mentale, le esperienze nell’infanzia che riportiamo in età adulta che lasciano conseguenze nella vita della persona. Queste condizioni causano insicurezza, mancanza di fiducia in se stessi e scarsa autostima.

D’altra parte, bisogna anche tener conto delle paure del carattere e della personalità, che sono stabilite nel modo di essere della persona.

La paura è una delle nostre emozioni di base, se può spingerci a prevenire possibili pericoli, dall’altra parte può limitarci ed essere un ostacolo per la nostra vita, questo accade quando non accettiamo la nostra paura perché quando la reprimiamo, non facciamo altro che intensificare quella paura. Quindi la cosa migliore da fare è affrontarla e prendere quella paura come un impulso. Qual è la cosa peggiore che possa capitare? La cosa peggiore è limitarsi a causa delle paure. Vivi la tua vita emozionandoti, divertendoti e rischiando…qualche volta.

Se vuoi intraprendere qualcosa, cerca di fare il primo passo

Non permettere che la paura ti paralizzi e ti impedisca di andare avanti. Continua con quello che stai facendo. Con la pratica puoi rieducare il tuo cervello e la paura smetterà di immischiarsi in situazioni in cui non ci sono minacce di vita o di morte.

Oggi ho imparato che le cose accadono per una ragione

Mentre queste idee per superare le tue paure non sono facili da praticare nella tua giornata, una volta fatte, vedrai che le difficoltà e gli impedimenti sono solo nella tua mente e non nella realtà, e che quelle credenze che ti limitano sono solo paure che ti sei creato.

error: Content is protected !!