Nessuno torna. Questa è la verità

Nessuno torna.
Questa è la verità.

Non ci sono persone che ti aspettano sotto casa solo per dirti: “mi sono sbagliato.”
Non arrivano i messaggi improvvisi con scritto: “eccomi sono tornato”, perché tornare è difficile soprattutto quando in quel luogo dove sei stato bene.
Perché quando torni trovi tutto cambiato. Eppure si aspetta sempre che qualcuno torni. Forse solo per sentirsi chiedere scusa.
Ci vuole amore anche nel dopo di una storia.
Forse ci vuole proprio più amore quando si chiude una relazione che durante quella relazione. Perché spesso la felicità di quello che siamo stati in un rapporto non e’ tanto fedele nel ricordo se il finale e’ stato con dolore o con rabbia. E così inevitabilmente tenderemo a ricordare solo la fine della storia. Il dolore e il distacco che ne è conseguito, dimenticando tutto il resto. Dimenticando i sorrisi che c’erano una volta, la felicità di quegli attimi condivisi.
Io non ho mai voluto questo. Come non ho mai voluto i ritorni d’amore, ma ritorni della persona , anche se so benissimo che è una cosa difficilissima se non addirittura impossibile. Io voglio sapere che il tempo trascorso non è stato tempo perso.
L’importanza delle persone si misura nel dopo, non nel durante di un rapporto. Perché durante è facile sentirsi importanti. C’è l’attrazione fisica, l’eccitazione di aversi, il desiderio di fare l’amore. Ma è il dopo che contraddistingue chi e’ stato importante. Chi resta dopo, quando la chimica dell’attrazione finisce e resta solo la persona. È questo che contraddistingue il superficiale con l’essenziale delle persone. Ho sempre odiato essere cancellato, essere entrato ed uscito dalla vita di una persona come uno dei tanti. Ho sempre avuto la presunzione di essere “diverso” e ho sempre desiderato continuare ad osservare la vita anche da lontano, solo come una persona che resta invece di andarsene.
Odio la parola finita.
Per me non finisce mai perché non riesco mai ad andarmene del tutto, ma non si può trattenere chi non c’è già più. E allora si spera che una persona torni anche con una scusa banale. Cercandola nei mi manchi, ma le persone non tornano. Così come le cose che non tornano più come prima.
Col tempo passerà’” dicono tutti, ma il tempo passa e ci cambia.
Talvolta cambia il mio modo di vedere l’amore.

L’alchimista di parole

– Paolo Di Iorio.

error: Content is protected !!