Non mi arrabbio più: guardo, penso e se devo mi allontano

I benefici del distacco emotivo

Quando parliamo di distacco emotivo, non intendiamo essere lontani o ritirarci dal mondo che ci circonda come se fossimo eremiti. Possiamo essere appassionati, entusiasti e impegnati nella vita e allo stesso tempo mantenere una distanza emotiva sufficiente a preservare la nostra individualità.

L’eccesso di attaccamento e le sue conseguenze

Un eccesso di attaccamento verso le altre persone (la coppia, i genitori o i figli), gli oggetti, così come le emozioni esagerate creano dramma interiore e confusione. Soprattutto nei casi di sovraidentificazione in cui la felicità e il significato della vita sono basati su successo, risultati e possedimenti. La costrizione, l’ossessione, le conferme eccessive, possono farci a pezzi quando i risultati sono deludenti o le cose non funzionano come si pensava, generando stress cronico, fatica, conflitto e stanchezza . L’ ansia, la preoccupazione per i risultati sfavorevoli davanti alle nostre prospettive di futuro, i pericoli potenziali e il cambiamento contribuiscono in larga misura allo stress fisico e mentale.

Che distacco ci porta

Per alcune persone, il distacco può aiutarle ad approfondire se stesse, per altre questo tipo di separazione sembra quasi impossibile. Il distacco è un processo interno che deve essere intrapreso rimanendo immerso e attivo in altri eventi vitali. Anche così, il distacco ci aiuta a realizzare in modo più sereno ciò che accade intorno a noi, senza essere coinvolti fino al punto di soffrire emotivamente. È come assistere a eventi senza influenzarci direttamente, allontanandosi dalla confusione immediata e riflettendo sul vero significato degli eventi o sul comportamento delle persone.
In molti casi, se ci fermiamo a pensare, vedremo che più di una reazione esagerata è il risultato di fare di una montagna un granello di sabbia. Questo non significa che dovremmo negare l’esistenza di gravi problemi che possono sbilanciarci. Tuttavia, la maggior parte delle volte, gli eventi sono meno catastrofici di quanto inizialmente crediamo. In ogni caso, solo quando diminuiamo la tempesta possiamo pensare e valutare chiaramente la situazione.
Il distacco ci consente di vivere una vita intenzionale basata sui nostri valori, obiettivi e aspirazioni . Ci dà la libertà mentale di prendere decisioni su come essere, piuttosto che essere assorbiti dagli eventi. Valutando meno emotivamente ciò che è sotto il nostro controllo e ciò che non lo è, possiamo agire di conseguenza. Se i nostri limiti vengono superati, possiamo rimanere fermi. Le avversità non ci spezzeranno allo stesso modo, o almeno, raggiungeremo una visione più chiara per trovare modi migliori per uscirne.
Il nostro io interiore deve essere indipendente da fattori esterni. Con un sano distacco, otterremo un senso molto maggiore di integrità interiore e pace. Possiamo essere in solitudine con noi stessi, sentendoci fermi e fiduciosi di poter affrontare le correnti e gli ostacoli della vita.

Come praticare il distacco

Accetta la realtà. Valutare dal cuore cosa possiamo cambiare o cosa dobbiamo lasciar andare, qual è il nostro problema o i problemi attuali, se ce ne sono, e osservare cosa stiamo facendo con esso. Non dovremmo prendere tutto dal punto di vista personale, poniamo una certa distanza nella nostra visione delle cose.

Concentrati sulle soluzioni anziché sui problemi. Rimuginare su ciò che è sbagliato o potrebbe andare storto, contribuisce solo alla stagnazione e alla sconfitta. Come affrontiamo questo? È una buona domanda che dovremmo chiederci invece di pensare che tutto è perduto.

Accettare se stessi. Non punirti per i tuoi errori. Dobbiamo fare pace con noi stessi per essere in pace e accettare le nostre imperfezioni come qualsiasi altro essere umano. Nella maggior parte dei casi, né i nostri errori né quelli degli altri sono così grandi che non si può tornare indietro.

Cerca stabilità emotiva. Le emozioni spesso sembrano andare da sole, andare e venire, salire e scendere, apparentemente di propria volontà. È come se non possiamo combattere contro di loro direttamente. Ma non devono controllarci. Ma quello che possiamo fare è lavorare con i nostri pensieri. Mentre molti eventi possono sembrare terribili per noi, sono solo fatti che abbiamo elaborato sotto l’influenza delle nostre credenze ed esperienze. Dobbiamo sfidarli per essere sicuri che questi pensieri siano in realtà realistici e costruttivi.

Assumersi la responsabilità delle nostre azioni, emozioni e pensieri. Nessuno può costringerci a fare o sentire qualcosa. Come rispondiamo alle sfide della vita è qualcosa che è completamente sotto la nostra scelta.

Contenimento degli impulsi. Se qualcosa non è assolutamente chiaro, fermiamoci a pensare, non diamo una risposta immediata presa dai nervi o con precipitazione.

Riconoscere il nostro bagaglio emotivo. Questo include il senso di colpa, l’amarezza, l’odio, il rimorso o l’autocommiserazione. Attaccare alle ferite del passato ci manterrà bloccati. Per elaborare e superare le emozioni negative dobbiamo osservare l’evento passato con un certo grado di distacco, cercando di capire cosa è andato storto, chi ha fatto cosa, quando e perché.

Prendi le distanze dalle opinioni e dalle azioni di altre persone , anche quando siamo in uno stretto rapporto con qualcuno. Possiamo essere solidali con gli altri, ma la loro vita è la loro e possono vivere come vogliono. Ognuno ha il suo modo di camminare.

Abbracciare l’incertezza. Se possiamo, facciamo qualcosa per creare chiarezza e andare avanti. In caso contrario, segui il flusso e adotti l’atteggiamento secondo cui abbiamo ciò di cui abbiamo bisogno per affrontare ciò che riserva il futuro.

Sii presente qui e ora. Questa è la regola di base per evitare di cadere nella depressione e nell’ansia, solo allora possiamo prendere il controllo.

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