Ti sei accorta che quello che fai non basta mai?

Ti sei accorta che quello che fai non basta mai?

Che non basta mai niente? Ti sei accorta che anche quando dai tutto a qualcuno sembra sempre troppo poco? Che non basta essere gentili, non basta crederci per davvero, non basta amare senza alcun ritegno. Ci vuole un piano, ci vuole un po’ di organizzazione anche con le persone. Ci vuole una tattica, un po’ di logica e figuriamoci se io posso farcela, a queste condizioni. È ovvio che io esca malandata da ogni giornata, come se la sera mi togliessero da una lavatrice durata una decina di ore, con la centrifuga impostata alla massima potenza, e poi mi stendessero al freddo, tutta stropicciata. È che semplicemente io ho sempre pensato “se sorrido prima o poi mi sorrideranno”, “se amo prima o poi mi ameranno”, “se faccio qualcosa con il cuore prima o poi se ne accorgeranno”. E invece non è detto, e questa è la verità più atroce di fronte alla quale io mi sia trovata a piegarmi.

L’amore non sempre genera amore.

Talvolta genera rabbia, scompiglio, e perfino odio. Il mio cento per cento per qualcuno vale meno di zero e c’è ben poco da fare. Mi verrebbe da arrendermi, certe volte, ultimamente quasi sempre, poi mi frega il mondo. Mi frega la musica, mi frega la poesia, mi frega il rumore della pioggia. Mi ha fregato quel bambino che l’altro giorno mi ha detto “certo che ci credo a Babbo Natale, perché non dovrei?”. E infatti, perché non dovresti? Mi fregano i desideri, che due o tre resistono ancora; mi fregano i baci, i ricordi delle giornate in cui mi trascinavo senza fretta dalla spiaggia al mare convinta di avere tutto il tempo del mondo.

Mi fregano le persone che ogni tanto si accorgono di me, sotto il mio costume di scena, e mi dicono “ti vedo strana”. Mi fregano perché mi vedono, e mi pare già moltissimo.

 

– Susanna Casciani.

Precedente Vorrei che tu per una volta te ne fregassi Successivo La gente cambia idea così rapidamente che nemmeno vale la pena provare a dare troppe spiegazioni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.