Tratta i tuoi figli con cura: sono fatti di sogni

Tratta i tuoi figli con cura: sono fatti di sogni

Con questi suggerimenti imparerai come trattare i tuoi figli con maggiore cura, dal momento che sono fatti di sogni. I segreti per crescere un bambino sano e felice sono nascosti dietro la semplicità.

figli

A volte, le piccole azioni e pratiche quotidiane sono sufficienti per rendere il ruolo dei genitori più leggero e piacevole e garantire al bambino la crescita e l’attenzione che merita.

Osservalo e ascoltalo

Gli occhi sono lo specchio dell’anima e osservare con attenzione il tuo bambino, gli permette di sentirsi amato.

Ricordagli sempre che non è un adulto

Quante volte abbiamo detto ai nostri figli “Sei un piccolo uomo”, “Non piangere come una bambina!”?. È importante far vivere ai nostri bambini la loro infanzia: devono giocare, divertirsi, sentirsi amati e supportati.

Crea abitudini armoniose con tuo figlio

Ci sono piccole cose e gesti che possiamo fare ai nostri figli che non fanno altro che aumentare la loro autostima e sicurezza.

Per aggiungere armonia alla quotidianità di tuo figlio, puoi:

Rendere le attività quotidiane più sane e divertenti. Insegna a tuo figlio di svolgere determinati compiti come se fosse un gioco. In questo modo diventerà più responsabile e allo stesso tempo, non si annoierà.

Crea un rituale della buona notte e un rituale del buon giorno, un modo per far addormentare tuo figlio serenamente e svegliarsi contento al mattino.

Evita di confrontare tuo figlio con gli altri bambini

I paragoni lo demoralizzano e lo fanno sentire incompetente e inferiore: ogni bambino è unico con i suoi talenti e le sue debolezze.

Il giudizio lo sminuisce: è perfetto così com’è. Se “ha fatto qualcosa di sbagliato”, probabilmente è perché gli mancavano alcune informazioni a riguardo, oppure perché non l’ha fatto con consapevolezza, era distratto o stanco. Non sgridarlo per ogni sbaglio che fa, fagli capire qual è il suo errore.

Non smettere mai di dirgli quanto lo ami e quanto sei felice di averlo come figlio. In questo modo aumenterai la sua felicità, la sua sicurezza e la sua autostima.

error: Content is protected !!